Tra amichevoli e colpi di mercato per puntellare o rinforzare le varie rose sono giorni estremamente caldi per i club di serie D ed Eccellenza. In serie D, il Bitonto il cui mercato salvo sorprese può dichiararsi praticamente chiuso si avvia alla conclusione del ritiro di Camerino che vedrà il suo atto finale con l’amichevole contro il Foligno, squadra di Eccellenza umbra che i ragazzi di Massimo Pizzulli andranno ad affrontare a domicilio. Protagonista sul mercato ed anche in amichevole è anche l’Audace Cerignola che dopo l’arrivo del centrocampista Alessio Esposito ed il buon 2-2 nel test  contro l’Albalonga si prepara ad affrontare domenica 12 agosto alle 18 il Foggia allo “Zaccheria” in un derby amichevole dal grande fascino. Di grande fascino è stato senza dubbio anche l’incrocio tra Corato e Fasano.

I neroverdi tra i favoriti per la vittoria del prossimo campionato di Eccellenza e i biancoazzurri vicitori dell’ultima edizione del massimo campionato dilettantistico pugliese hanno dato vita sul terreno del comunale di Locorotondo ad un buon test chiuso sull’1-1 con il fasanese Ganci pronto a rispondere all’iniziale vantaggio coratino firmato Zinetti. Di un incrocio tutto di Eccellenza si sono rese protagoniste invece Terlizzi ed Unione Calcio Bisceglie in campo al “Città dei Fiori” per un’amichevole conclusa 1-1 grazie alle reti di Di Francesco per i rossoblù e del nuovo acquisto Miguel Altares per i biscegliesi. A Barletta dopo il 2-0 nel test con il Lavello previsto un test in famiglia sabato pomeriggio, momento in cui potrebbe essere ufficializzato il ritorno in biancorosso dell’ attaccante ex Vigor Trani Giovanni Lorusso. A proposito di Trani, la Vigor agli ordini di mister Del Rosso prosegue la sua preparazione sul terreno del comunale con un occhio rivolto al mercato, in particolare sull’esterno ex Aradeo Mattia Negro.

Sul mercato infine, protagoniste l’Atletico Vieste con gli arrivi degli ex Galatina Gogovski e Mosca, la Fortis Altamura che ha perfezionato l’acquisto dell’ex difensore dell’US Bitonto Fabio Campanella, il Brindisi che ha ingaggiato il portiere ex Tre Fiori Giorgio Pizzolato ed il Mesagne che ha ingaggiato attaccante argentino ex Inter Ibiza Matthias Bustamante.