Un tavolo istituzionale per discutere degli aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle procedure relative al sistema di “Monitoraggio Ambientale Integrato” della città di Barletta, in riferimento alla proposta operativa di dettaglio del comune, di gennaio 2018. A partecipare a tale tavolo il consigliere regionale del Partito Democratico Filippo Caracciolo, da tempo impegnato sul tema.

In accordo con quanto sottoscritto nella Convenzione siglata tra CNR IRSA e Comune di Barletta avente per oggetto “Analisi di fattibilità degli interventi di messa insicurezza e bonifica, noti i profili degli inquinamenti rilevati e delle relative misure di contenimento” l’incontro ha permesso di acquisire dai vari enti sottoscrittori del protocollo, lo stato delle attività. Infatti il CNR-IRSA nella persona del prof. Vito Uricchio ha fornito informazioni circa le attività di review scientifica svolte nel periodo febbraio-settembre 2018.

Il Direttore del Cnr Irsa ha illustrato la prima fase degli studi condotti, evidenziando la possibilità di attivare tecniche sperimentali di biorisanamento con microcosmi di acqua inquinata, prelevata dai piezometri dell’area oggetto di indagine. I risultati preliminari dalle attività sperimentali poste in campo hanno evidenziato un abbattimento della contaminazione in tempi ragionevolmente brevi. Il Cnr Irsa, pertanto, ha già fornito una soluzione di intervento di bonifica ambientale con un impatto equivalente a zero.

Le attività previste, invece, a carico del Comune di Barletta , relative alla caratterizzazione dell’area vasta oggetto dell’inquinamento e la costituzione del modello concettuale, daranno avvio al completamento delle attività di indagine ambientale che consentiranno di ottenere un quadro esaustivo utile all’individuazione delle diverse fonti di contaminazione dell’area industriale di Barletta. I risultati ottenuti nel breve periodo dall’amministrazione comunale di Barletta che si avvarrà del supporto di Arpa Puglia per la verifica dei dati ambientali emersi, consentiranno di progettare l’intervento di bonifica definitivo della matrice acquifera. Al termine dell’incontro il consigliere Caracciolo ha assicurato il proprio impegno nel seguire e sollecitare tutti i soggetti impegnati nella prima fase al rispetto del cronoprogramma delle attività affinchè quanto prima si arrivi alla seconda fase di attività, quella della bonifica, tanto attesa dalla città di Barletta.