Dopo il successo della prima edizione torna cucine aperte l’evento del Consorzio La Puglia è servita che accompagna il pubblico dietro le quinte della ristorazione di qualità.

Quest’anno l’iniziativa doppia con 4 aperture speciali il 29 e 30 settembre dalle 11:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 23:00, secondo il programma delle diverse strutture aderenti all’iniziativa in cui gli appassionati potranno visitare le cucine delle strutture approfondire la conoscenza delle materie prime seguire laboratori e degustazioni tematiche.

L’essenza del format è quello di cercare di far comprendere a quelli che diciamo così utilizzano le nostre strutture e in generale ai Gourmet agli appassionati di cucina qual è il vero lavoro che c’è dietro la preparazione di un piatto. Spesso sia un’immagine patinata quasi fuori dalla realtà di quella che è la verità che c’è dietro la preparazione di un piatto, quanto sudore, quanta fatica ognuno di noi mette nella preparazione di un piatto.

L’evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia celebra  la ricchezza e la varietà della cultura enogastronomica regionale che si trasforma in occasione di viaggio. I visitatori potranno infatti spostarsi grazie ad una mappa interattiva con le aziende partecipanti da una struttura all’altra assaggiando le diverse tipicità di ogni territorio ogni struttura sceglierai proprio un prodotto nel piatto su cui incentrare la degustazione proposta in abbinamento ai vini del Movimento turismo del vino Puglia e agli extra vergine di Buona Terra movimento turismo dell’olio Puglia.