Un’edizione da record, certificata dall’elevato numero di imbarcazioni partecipanti e da un’organizzazione ineccepibile sotto ogni profilo. Può essere sintetizzato così il successo dell’11° Trofeo Sancilio, prestigiosa kermesse velica tenutasi a Molfetta e valida quale ultima prova del Trofeo degli Squadroni. Le condizioni meteo-marine pressoché ideali, con un vento iniziale di 5 nodi da levante progressivamente rinforzatosi, hanno contribuito a rendere ancor più avvincente la regata, cui hanno preso parte 36 barche in rappresentanza di 9 diversi circoli delle province di Bari e della Bat. Tanti gli appassionati ed i curiosi che anche da terra hanno assistito alla competizione, articolata su un percorso di 8 miglia con partenza ed arrivo nelle acque antistanti il litorale est di Molfetta.

Come da pronostico, la prima imbarcazione a tagliare il traguardo in assoluto è stata il trimarano “Sapore di Sale” di Fabio Di Terlizzi, portacolori del Centro Velico Giovinazzo. Alle sue spalle si è classificata That’s Amore dello skipper Gaetano Berlingerio, alfiere della Lega Navale Bari. Nella classe libera E (imbarcazioni oltre i 12 metri) si è imposta invece Moonshine del Circolo della Vela Bisceglie, con lo skipper Gianmauro Baldini. Nella graduatoria che accorpava le classi libere B, C e D, con imbarcazioni dai 7 ai 12 metri, ha primeggiato Evasione della LNI Molfetta con lo skipper Corrado Mongelli, mentre nella classe libera A fino a 7 metri il successo è andato a Gaia Due del Centro Velico Giovinazzo.

Le categorie col maggior numero di partecipanti hanno riguardato le classi Rating Fiv Entro Bordo e Fuori Bordo: nella prima si è registrata l’affermazione di Ganzuria del Circolo Nautico Bari, capitanata da Claudio Dabbicco, nella Rating Fiv Fuori Bordo primo gradino del podio per Lumachia del Circolo Nautico il Maestrale di Santo Spirito.

Intanto questa sera alle 20, presso la Fabbrica di San Domenico a Molfetta, si terrà la premiazione finale sia del Trofeo Sancilio e sia del Trofeo degli Squadroni, circuito che ha coinvolto complessivamente 10 circoli e 69 imbarcazioni nell’ambito delle sei prove in calendario.