Un’attività mutata negli anni e diventata una vera e propria professione intellettuale. Un cambiamento che ha toccato da vicino, con un aumento significativo degli iscritti, anche lo stesso Enpapi, l’ente nazionale che si pone l’obiettivo di fornire la tutela previdenziale e la protezione assistenziale agli infermieri. Con tante misure pensate soprattutto a sostegno di quanti esercitino l’attività in forma autonoma e per i giovani che vogliano intraprendere la professione.  Sono le tante riflessioni emerse nel corso di un convegno, organizzato a Bari, presso l’Hotel Nicolaus e celebrato in occasione dei 20 anni compiuti dall’istituzione e dalla nascita dell’Enpapi.

Un’occasione per tracciare il bilancio su come sia cambiata, nel tempo, la professione infermieristica. Ma anche per evidenziare le forme assistenziali pensate a beneficio delle nuove generazioni e dei liberi professionisti.

Il convegno organizzato a Bari, un momento anche per riflettere sulle ultime iniziative intraprese dalla Regione Puglia, con la stabilizzazione dei precari del mondo della sanità.