Il giornalista Adriano Panzironi ha scritto il suo libro senza sosta, per 16 ore al giorno, mettendo a disposizione dei suoi lettori una serie di informazioni scientifiche, ricerche utili per affrontare una vita più sana e longeva.

“Vivere 120 anni. Le verità che nessuno vuole raccontarti”, qual è, quindi, il trucco per arrivare a quest’età glielo abbiamo chiesto durante la sua ultima presentazione a Bari: “Si può vivere più a lungo e in salute. È chiaro che 120 anni sono un traguardo piuttosto mirabile, però seguendo un corretto stile di vita certamente si può arrivare a una veneranda età senza soffrire delle patologie classiche della dieta mediterranea.Consiglio di essere consapevoli della propria salute. La prima regola per essere in salute bisogna rimettere al centro delle nostre attenzioni la nostra salute e per farlo dobbiamo studiare dobbiamo conoscere e poi puoi diventare così consapevole”.

Lo stile di vita e la dieta, fatta di carne, pesce, verdura e frutta, sono gli elementi fondamentali per una vita migliore. Ma come si pone il giornalista nei confronti della scienza? “Beh, sono molto critico perché la medicina ufficiale quella fatta di dogmi, regole, società farmaceutiche, un’industria del malato molto fiorente. Diciamo che la medicina tradizionale, quella dove c’erano i vecchi medici di famiglia che osservavano, che curavano con la propria praticità, quella è la medicina che a me piace e quella dei ricercatori: scienziati fantastici che giorno dopo giorno riesco a portarci sempre delle novità scientifiche”