Sono 133 i Comuni che si sono mostrati virtuosi nella media di raccolta differenziata, cresciuta di ben dieci punti percentuali rispetto allo scorso anno. Sono 55 nella Prima Categoria, 29 nella Seconda, 22  Menzioni Speciali Teniamoli d’Occhio e 7 per le Start Up. Le classifiche, riferite al 2017 e ai primi nove mesi del 2018, sono state elaborate incrociando i dati raccolti tramite questionario inviato alle amministrazioni locali e quelli forniti dai Comuni al Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia, pubblicati sul Portale Ambientale. Tuttavia, gli sforzi dei comuni ricicloni rischiano di vanificarsi di fronte alla carenza impiantistica e all’assenza della filiera del riciclo.

Tra i ricicloni sono quattro i Comuni Rifiuti Free: Bitritto, primo dei 55, Faggiano, Bitetto e Roseto Valforte, ma ci sono anche Bari, Manfredonia e Lecce nella sezione “Io sono legale”.

Tra le paure dei Comuni, pur vincitori, però c’è l’ombra dell’inserimento negli Aro e gli aumenti, a volte indiscriminati, delle tasse