Quattro giorni di calcio a 5 per decretare la miglior squadra pugliese: non si tratta di campionato ma delle finali di Coppa Italia e coppa Puglia, che sino a domenica animeranno il Paladisfida Mario Borgia di Barletta. Per certi versi la casa del futsal pugliese, con ben quattro squadre divise tra serie A/2, C/1 e C/2. Tra le migliori otto nelle finali di Coppa Italia di C/1 c’è anche una formazione barlettana, la Editalia, prima nel suo campionato e ambiziosa di arrivare sino in fondo alla competizione. Ma in Coppa i valori di classifica della stagione regolare non contano: in questa edizione con l’eliminazione diretta (con gare di andate e ritorno), la prima scrematura ha fatto vittime illustri.

Così alle finali barlettane (sede scelta dal Comitato regionale pugliese dopo aver rinunciato, per questioni di ordine pubblica, alla prima designazione di Carovigno), sognano di arrivare sino in fondo alla finale di domenica anche squadre di seconda fascia, pronte ad indossare i panni delle piacevoli sorprese. Tra queste San Ferdinando di Puglia (che nel secondo quarto di finale ha battuto gli azzurri Conversano (meglio piazzati nella classifica del campionato) e Trulli e Grotte di Castellana che non si è fatta sorprendere dal Dream Team Palo.

Di fatto una finale tra la prima e la seconda del campionato non sarà possibile, perché Editalia Barletta e Ostuni il loro faccia a faccia lo avranno già nel quarto di finale che definirà il quadro delle migliori quattro del torneo. La quattro giorni barlettana avrà il suo apice nel fine settimana, quando scenderanno in campo anche le migliori quattro della serie C/2 (Alta Futsal, Itria Futsal, Terlizzi e Calcio a cinquo Bisceglie) e le quattro formazioni femminili (Atletic Club Taranto, altamura, Makula nox Molfetta e Neroverde Bitonto). Domenica 6 gennaio, dalle 16, spazio alle finali e alle eventuali sorprese nei pronostici.