Scossone in vetta al campionato di C Gold pugliese di pallacanestro maschile: l’incrocio al vertice della 16^ giornata sorride ad Action Now! Monopoli, che si prende in un colpo solo i due punti ed il primo posto. La vitoria per 75-49 in casa di Pallacanestro Lupa Lecce vale l’aggancio a quota 26 e, di fatto, il sorpasso al primo posto, per la migliore differenza canestri negli scontri diretti. Avanti sin dalle prime battute, i ragazzi di coach Ambrico: miglior realizzatore Torresi con 19 punti e soprattutto attacco salentino contenuto.

Procede compatto il terzetto di inseguitrici, salite a 20 dopo i rispettivi successi casalinghi. Restano in serie positiva Nuova Pallacanestro Ceglie e Tecnoswitch Ruvo: i gialloblù brindisini battono Nuova Pallacanestro Monteroni per 83-76, allungando dopo l’intervallo con i 16 punti di Cvetanovic. Non bastano agli ospiti i 27 di Di Prospero. Meglio di lui, al PalaColombo di Ruvo, riesce a fare Laquintana, miglior marcatore nel 99-68 inflitto a Vieste: da segnalare anche i 21 punti del suo compagno Jovic, oltre ai 19 di Sorrentino sull’altro fronte. Ci vuole invece un tempo supplementare per vedere Cestistica Ostuni prevalere su Libertas Altamura: 80-67 il risultato finale, con rimonta ospite nell’ultimo periodo, prima del nuovo allungo dei padroni di casa nell’over time. Venti punti a testa per Caloia e Kadzevicius, uno in più dell’altamurano Barozzi.

E’ ancora pollice verso per Cus Jonico, sconfitto a Francavilla per 85-74: un successo che restituisce serenità alla Soavegel, che trova i suoi uomini più ispirati in Llojic, 17, e Dison, 22, quest’ultimo eguagliato da Dusels fra i tarantini.

La classifica resta fluida, sopratutto nella seconda parte che raccoglie sei squadre in appena due punti, da 12 a 10. Merito di Mola New Basket che ottiene la quinta vittoria stagionale a Castellaneta: Valentino domata sul 91-77 con due terzi dei punti ospiti concentrati nelle mani di Caims, Gachette e Prete. Per i biancorossi, da segnalare i 21 di Angelini e i 20 di Mihaylov. Nel prossimo turno, fari ancora puntati sulle prime due: Monopoli in casa contro Ruvo, Lecce ad Altamura.