“Il protocollo di intesa è rispettato e applicato. È comunque allo studio un’ipotesi di implementazione di organico e di ambulanze”. È il Direttore generale dell’Asl Bat, Alessandro Delle Donne, ad intervenire sulla polemica sorta attorno all’ex ospedale di Trani,  replicando di fatto a quanto dichiarato dal  Sindaco della città, Amedeo Bottaro.

Il primo cittadino, rispondendo a sua volta alle accuse sferrate dal Governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha lamentato infatti il mancato rispetto dell’accordo e di quanto previsto nell’intesa siglata tra Regione, Comune di Trani e Asl Bat nel 2016, riguardo alla riconversione dell’ospedale San Nicola Pellegrino.

Pronta la replica del direttore dell’azienda sanitaria locale della sesta provincia pugliese: “Il protocollo è rispettato e applicato ed è in fase di continua implementazione- ha dichiarato Delle Donne in una nota- Abbiano tenuto incontri pubblici, organizzato eventi e comunicato ogni passaggio delle attività che stiamo svolgendo su Trani e il sindaco Amedeo Bottaro sa bene quanto si sta facendo e comunicando, essendo stato sempre invitato a tutte le manifestazioni pubbliche. Stiamo rispettando il cronoprogramma e non ci siamo mai sottratti al confronto”, ha puntualizzato il direttore generale dell’Asl Bat che ha definito “paradossale” la polemica sorta attorno al presidio sanitario tranese.

Delle Donne si è infine voluto soffermare, nello specifico, sulla riconversione dell’ospedale San Nicola Pellegrino: “Sull’attivazione del punto di primo intervento abbiamo seguito il piano di riordino ospedaliero – ha affermato il direttore generale dell’Asl Bat – e come è evidente che sia, non é possibile per ragioni di sicurezza mantenere un pronto soccorso in un presidio privo di reparti ospedalieri. Tuttavia é allo studio una ipotesi di implementazione di organico e di ambulanze”, ha svelato Delle Donne.