+ 3.1% del numero di donazioni, e +1,8% del numero di donatori.

Nel 2018 la puglia raggiunge un importante traguardo in fatto di incremento di donazione e donatori di sangue

Un risultato che ha meritato il plauso del direttore del Centro Nazionale Sangue,

Giancarlo Maria Liumbruno che in un messaggio indirizzato al Presidente della regione puglia michele Emiliano, facendo seguito al monitoraggio dei risultati raggiunti da tutte le regioni italiane, ha sottolineato come “i risultati conseguiti in Puglia siano stati notevoli

la nostra regione ha di fatto superato gli obiettivi per la raccolta del plasma previsti dal piano nazionale, oltre a riuscire a garantire, ottimizzando l’organizzazione della rete, le terapie anche a quei pazienti, come i talassemici, che hanno un bisogno periodico di trasfusioni”.

“Un grande ringraziamento – ha concluso il direttore del CNS – va ai donatori pugliesi e a tutti gli altri attori del sistema trasfusionale.

Soprattutto per il plasma tutte le Regioni sono ora chiamate ad uno sforzo organizzativo aggiuntivo, per avvicinarsi all’indipendenza strategica dal mercato del plasma nordamericano entro il 2020, un obiettivo ampiamente alla portata del sistema trasfusionale per il quale la Puglia saprà sicuramente fare la propria parte ha concluso liumbruno”.

Una missiva quella del direttore del centro nazionale sangue, accolta con entusiasmo dal governatore pugliese graro per aver visto riconosciuti gli sforzi di una reguione che continuerà con lo stesso impegno anche nel 2019

un risultato quello conseguito nell’anno passato,  frutto della sinergica collaborazione  tra Istituzioni, Società italiane di medicina Trasfusionale, Servizi trasfusionali e Associazioni dei donatori di sangue.

Ed ora si pensa già alla prossima campagna estiva , periodo  in cui si sa , si assiste ad un calo dell’offerta rispetto alla domanda di sangue.

dona emozioni,sarà il nome della campagna che chiamerà all’appello ancora una volta i cittadini pugliesi con l’obiettivo di confermare quell’alto senso civico che li ha resi esempio da seguire  a livello nazionale

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.