Campionato di Eccellenza Pugliese 2014-2015, Virtus Francavilla campione e Nardò direttamente alla fase nazionale dei play-off dalla quale poi compierà il salto in serie D. Quella di cinque stagioni fa è stata l’unica occasione negli ultimi 10 anni nella quale i play-off regionali del campionato di Eccellenza non si sono disputati in virtù dell’ampio distacco tra la seconda in classifica e le inseguitrici. La storia potrebbe ripetersi anche quest’anno se la distanza tra le compagini ai gradini più bassi del podio dovesse essere di 7 o più punti.

Dopo 26 turni di campionato la classifica recita: Brindisi secondo con 55 punti, Fortis Altamura terza con 48, Barletta quarto con 47 e Gallipoli quinto con 41, ad oggi il Brindisi a + 7 sui murgiani sarebbe direttamente qualificato alla doppia sfida di semifinale nazionale contro una compagine dell’eccellenza lucana. Da giocare però ci sono ancora 4 gare di campionato e gli scenari potranno cambiare già da sabato pomeriggio quando al “Fanuzzi” Brindisi e Fortis Altamura si ritroveranno l’una difronte all’altra per una sfida che rappresenta un vero e proprio crocevia play-off. Messapici e murgiani si sfideranno sotto gli occhi attenti del Barletta chiamato poi domenica a conquistare i 3 punti nel derby contro la Vigor Trani.

Se il turno numero 27 rappresenterà uno snodo quasi decisivo, le gare successive lasceranno  comunque aperti spiragli per qualsiasi soluzione. Domenica 24 marzo infatti il Brindisi sarà ospite della capolista Casarano in un’altra gara dagli altissimi contenuti. Nella stessa giornata Fortis Altamura e Barletta ospiteranno San Severo e Molfetta calcio, due ostacoli insidiosi ma non insormontabili. La penultima giornata sarà invece quella della supersfida tra Brindisi e Barletta. Al “Fanuzzi” le squadre di Olivieri e Cinque si giocheranno molto del proprio destino con la Fortis Altamura contemporaneamente impegnata a pochi km di distanza sul campo del Mesagne. Il turno finale vedrà il Brindisi al “Di Liddo” con l’U.C. Bisceglie mentre Fortis Altamura e Barletta chiuderanno davanti al proprio pubblico contro Terlizzi e Vieste. Tutto può ancora succedere, ma ora la corsa play-off è davvero ad un bivio.