Potenziamento delle isole ecologiche, creazione di aree protette per scongiurare la presenza di rifiuti nelle aree rurali, campagne di sensibilizzazione online per promuovere la raccolta differenziata.

Sono solo alcune delle idee progettuali  presentate da un gruppo di ragazzi, a Molfetta, al termine della tre giorni del Forum europeo giovanile sulla partecipazione alla vita democratica. Proposte che sono state il frutto e sono nate dal  confronto tra giovani tra i 18 e i 25 anni e amministratori provenienti da 11 Paesi del mondo e che saranno trasmesse direttamente alla Commissione Europea.

Non solo idee progettuali presentate in merito al settore ambientale. Nel corso della  tre giorni del Forum europeo giovanile sulla partecipazione alla vita democratica, sono state approfondite, infatti, altre quattro tematiche (inclusione sociale, occupazione, partecipazione, istruzione e formazione).

E ad esprimere soddisfazione per il successo dell’iniziativa, organizzata dall’associazione Inco e dal Comune di Molfetta, è stato il Sindaco della città, Tommaso Minervini.