Audace Cerignola e Taranto si giocano il secondo posto, Bitonto e Andria all’ultima curva per blindare i due posti rimanenti. Con il Picerno già promosso tra i professionisti, nel girone H di Serie D si infiamma la corsa playoff nelle ultime due giornate di campionato. Il post-season potrebbe essere un affare tutto pugliese.

Mentre Bitetto e Panarelli sono già certi della propria partecipazione agli spareggi promozione, nulla è ancora deciso per i neroverdi e i federiciani. La squadra di Pizzulli può contare su un margine non indifferente sul sesto posto: 3 punti di vantaggio a 180 minuti dalla fine della regular season rappresentano quasi una certezza, che potrebbe concretizzarsi già domenica contro il Sorrento.

Con il Bitonto a quota 56 punti, le squadre più in bilico sono Andria e Savoia, entrambe a 53. I due 0-0 negli scontri diretti tra andata e ritorno spostano il criterio di piazzamento sulla differenza reti, che vede i biancazzurri in vantaggio 13 a 7: i campani potrebbero accorciare il distacco con due larghe vittorie contro Granata e Gelbison, mentre la squadra di Potenza dovrà battere il Gravina al Degli Ulivi e l’Altamura al D’Angelo per assicurarsi il quinto posto.

Dall’introduzione dei playoff in Serie D, non è mai accaduto che 4 squadre pugliesi riuscissero a monopolizzare la griglia degli spareggi. Un’impresa portata a termine solo dalla Campania, che nella stagione 2008/2009 calò il poker alle spalle del Brindisi vincitore del campionato. La Puglia si è avvicinata un anno fa, con Altamura, Taranto e Cerignola dietro il Potenza campione e la Cavese seconda. Il miglior risultato rimane quello della stagione 2014/2015: Andria promosso in C, Taranto, Bisceglie e Brindisi a giocarsi i playoff con il Potenza.

Tre posti verranno assegnati sicuramente alla Puglia, che potrebbe fare i conti con il quarto incomodo da Torre Annunziata. Il Bitonto si appresta a staccare il pass per i playoff, poi la palla passerà nelle mani dell’Andria: il rush finale con il Savoia è ancora tutto da vivere.