Fattore campo dominante, nei playoff dei campionati di C Gold e C Silver pugliesi di pallacanestro. Tutte vittoriose, le squadre di casa, negli incontri più attesi del fine settimana cestistico regionale. A Lecce, l’incontro più equilibrato, dove Pallacanestro Lupa la spunta su Talos Ruvo per 78-76. Un incontro deciso agli ultimi possessi, con Laquintana, miglior realizzatore con 17 punti, che impatta, Durini che realizza il canestro che risulterà decisivo, Bagdonavicius che manca il sorpasso all’ultimo tiro. Cinque i giocatori di Di Salvatore in doppia cifra, su tutti Malaventura con 16. Appuntamento al PalaColombo di Ruvo mercoledì sera per gara-2.

Si giocherà giovedì, invece, l’incontro di ritorno fra Monopoli ed Ostuni, dopo il primo round assegnato ad Action Now!. In un PalaPinto di Mola pronto ad accogliere la voglia di promozione di entrambe le tifoserie, la squadra di Ambrico prevale per 98-82, resistendo al ritorno degli ospiti fra seconda e terza frazione. I più ispirati, Torresi con 29 punti da un lato e Manchisi con 26 sul fronte gialloblù. Si gioca al meglio delle tre partite.

Sempre giovedì torneranno in campo le finaliste di C Silver, Silac Angel Manfredonia e Pavimaro Pallacanestro Molfetta, dopo un primo atto favorevole ai sipontini. Una gara che i ragazzi di De Florio dominano costantemente, tenendo gli avversari a distanza di sicurezza sino all’86-69 finale. Sarukas con 23 punti il più prolifico fra i locali, mentre Bernath si ferma a 18 fra i molfettesi. Anche questa serie sarà risolta al meglio delle tre partite: in palio, la promozione in C Gold.