Cerignola e Taranto in finale play-off, Bari fermato sul pari dal Picerno nell’esordio della poule scudetto e Nardò salvo. Sono questi i verdetti emersi dalla prima domenica post stagione regolare del campionato di serie D.

Nella prima della poule scudetto il Bari non è andato oltre lo 0-0 al “San Nicola” contro il Picerno. Al termine di una gara spigolosa e condizionata dal terreno di gioco pesante i biancorossi possono recriminare per le reti annullate a Di Cesare nel primo tempo e soprattutto a Iadaresta al 91′. Dal canto suo il Picerno ha mostrato ancora una volta le proprie qualità tenendo aperto il discorso qualificazione. Il prossimo impegno per la squadra di Cornacchini è fissato per domenica al “Partenio” contro l’Avellino promosso in serie C dopo la vittoria nello spareggio contro il Lanusei.

Uno spareggio la cui vittoria regalerebbe una grande speranza di serie C sarà quello tra Cerignola e Taranto arrivate all’atto finale dei play-off del girone H dopo le vittorie in semifinale contro Savoia e Bitonto. Al “Monterisi” gli ofantini di Dino Bitetto dopo un primo tempo chiuso in svantaggio hanno avuto la forza di rimontare e chiudere con un 2-1 griffato Loiodice e Foggia. Stesso punteggio, 2-1, allo “Iacovone” dove il Taranto dopo aver incanalato la gara sui suoi binari grazie ai centri di Croce e D’Agostino nella prima mezz’ora ha subito il ritorno del Bitonto cui però non è bastata la rete di bomber Patierno a 5′ dal termine per recuperare la situazione.

Oltre alla finale play-off tutta nostrana, il calcio pugliese festeggia anche la permanenza in serie D del Nardò. Con un perentorio 3-1 i salentini hanno superato il Gragnano nel play-out del “Giovanni Paolo II” garantendosi una salvezza sofferta ma assolutamente meritata.