Giornata importante per lo stadio Cosimo Puttilli. L’impianto sportivo di Barletta si avvicina all’apertura con la formula dell’agibilità parziale. Nella mattinata di mercoledì si è tenuta una riunione tecnica presso la struttura di via Vittorio Veneto, alla presenza degli ingegneri che si occuperanno dei lavori in questione.
Firmato il verbale e consegnati ufficialmente i lavori, l’impresa incaricata è tornata al lavoro per ultimare la prima tranche entro il 20 luglio, data di scadenza delle operazioni. Iter avviato già dalle ore successive alla riunione: i primi obiettivi sono la demolizione del solaio, già completata in mattinata, e la manutenzione delle zone che circondano la pista, che verrà implementata con dei cordoli in cemento armato e un ulteriore rivestimento nelle zone adiacenti.
Successivamente, toccherà alla demolizione del muro d’ingresso e alla sistemazione delle aiuole, in modo da polverizzare detriti ed eventuali oggetti contundenti. Verrà installata anche la rampa per l’accesso dei disabili, operazione relativa al precedente appalto ma che non è stata ancora completata per la presenza delle vecchie gradinate.
Nel secondo appalto, che invece partirà dopo il completamento della prima parte, verranno inseriti altri lavori di rifinitura, anche questi finalizzati all’ottenimento dell’agibilità parziale. Sarà il momento in cui entrerà in gioco il Coni, che si occuperà degli ultimi step prima della riapertura del Puttilli.
Le associazioni sportive cittadine, in primis il Barletta 1922, sono alla finestra per una riapertura dello stadio nei prossimi mesi, anche con il solo utilizzo della tribuna centrale. La società biancorossa, dimissioni alla mano, attende risvolti importanti affinché la concessione dell’agibilità parziale, in tempi brevi, attiri potenziali acquirenti.