Si è partiti da zero. Molto è stato già fatto, negli anni, ma devono essere ancora assicurati interventi importanti a beneficio delle scuole e della viabilità. È necessario per questo che l’ente torni ad essere rivitalizzato, con l’arrivo di risorse. La cerimonia del X anniversario dalla formale costituzione della provincia Bat, celebrata presso la sede istituzionale, ad Andria (con uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane), ha rappresentato così l’occasione per ripercorrere la storia della nascita dell’ente, a servizio del territorio e dei cittadini. Ma è stato anche un momento utile a lanciare le prossime sfide. Con tanti auspici per il futuro.

La Bat è stata istituita nel 2004 e le prime elezioni del consiglio provinciale si sono tenute nel giugno del 2009. Presenti alla cerimonia celebrativa i presidenti che si sono alternati nei dieci anni.

Con Francesco Ventola, che ha vissuto per primo l’esperienza alla guida della provincia e che ha voluto ripercorrere la storia e la definita decaduta dell’ente dalla nascita ai nostri giorni.