Si è tenuto in Piazzetta Le Monache l’incontro pubblico con autorità, residenti e commercianti per affrontare le problematiche di soste e parcheggi relative a Piazzetta Le Monache e Piazza Fiume.

Quello del rinunciare al parcheggio sotto casa è un problema che  divide in due gli abitanti del centro storico, da un lato pronti a un cambiamento fondamentale per valorizzare il cuore della città, dall’altro scettici nel provare a modificare le proprie abitudini.

Non è una scelta del sindaco, ma è imposta dalla legge – ha sottolineato il sindaco Pasquale Chieco – e bisogna sicuramente trovare un punto di equilibrio tra chi è favorevole e chi no“.

Il piano parcheggi attuale in Piazzetta Le Monache e Piazza Fiume subirà dei cambiamenti, senza tralasciare le esigenze dei residenti. “Sarà regolamentata la sosta in Piazza Fiume – ha aggiunto il Comandante della Polizia Locale – in maniera parallela e su un solo versante”.

Un cambiamento che dovrà considerare le esigenze, non solo dei residenti, ma anche dei commercianti, i quali potranno richiedere delle autorizzazioni per i veicoli dei fornitori.

Il primo passo di una valorizzazione del centro storico, a cui seguiranno degli interventi di decoro del centro urbano.

Si tratta di un piano fondamentale per tornare ad animare due Piazze caratteristiche e suggestive della nostra città, libere da autovetture e smog.