popolare di Bari bilancio in rosso

Bilancio in profondo rosso approvato. Nuovo consiglio di amministrazione eletto. La conferma che il Presidente Marco Jacobini resterà al suo posto. Sono i tre verdetti che riguardano la Banca Popolare di Bari, che sono stati emessi nel corso dell’assemblea dei soci (celebrata a porte chiuse nella Fiera del Levante).

Il primo risultato ottenuto è stato quello dell’approvazione del bilancio del 2018. Chiuso con un rosso stimato in oltre 420 milioni di euro. L’ok al rendiconto è stato dato quasi all’unanimità. Ci sarebbero state poche decine di voti contrari a fronte degli oltre 2mila soci presenti.

Il bilancio dell’istituto di credito del 2018 è stato chiuso così con un patrimonio netto del 54% inferiore rispetto all’anno precedente. Questo, a causa delle perdite importanti.

Per questo per far fronte ai conti in rosso, il consiglio di amministrazione “ha delineato una serie di iniziative strategiche che si innestano nel quadro del nuovo Piano industriale 2019-2023, approvato a gennaio scorso”.

Nella stessa assemblea, è stato sentenziato l’ingresso di sei nuovi consiglieri di amministrazione. Il Cda è così ora composto da: Vincenzo De Bustis Figarola, Gianvito Giannelli, dall’uscente Francesco Pignataro, dalle new entry Giulio Codacci Pisanelli, Patrizia Michela Giangualano e Francesco Ago. A completare il consiglio poi ci sono il presidente Marco Jacobini e i consiglieri Raffaele De Rango, Francesco Venturelli, Paolo Nitti e Gianfranco Viesti.

“Credo che tutti insieme potremo costruire una bella squadra che ci servirà a fare della Banca quello che la Banca merita sia fatto per lei”, ha commentato il Presidente Jacobini. Lo stesso si è voluto soffermare sulle sfide future: “Bisogna lavorare tantissimo. Essere coesi, forti cercare di attuare tutto quello che è possibile per mettere la Banca in condizioni di continuare a lavorare”.

Ma la riunione dei soci dell’istituto di credito ha rappresentato anche un’occasione per Jacobini. Questo, indagato per truffa, ha dichiarato a gran voce come non abbandonerà il suo incarico: “In questo momento sono il presidente della Banca Popolare di Bari- ha puntualizzato- ci sono e resto”.

Teleregione

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.