monopoli

Il colpo della domenica porta la firma del Monopoli. La vittoria per 1-0 contro il Cosenza vale l’accesso al terzo turno di Coppa Italia ed un sostanziale passo in avanti in vista dell’imminente stagione in Serie C. I biancoverdi riscattano la sconfitta dell’altra pugliese, la Virtus Francavilla, che incassa un pesante 4-0 sul campo della Cremonese.

Una gran prova d’orgoglio per la squadra di Roselli, che resiste alle folate di Litteri e Bruccini nel primo tempo e alla traversa di Moreo nella ripresa. Menegatti è l’eroe di giornata fino all’89’, quando c’è un contatto tra Donnarumma e Pierini in area calabrese. Per Di Bello è rigore, l’ex Mendicino trasforma e manda il Monopoli al turno successivo. Appuntamento fissato per domenica 18 agosto in casa del Frosinone.

Va decisamente peggio alla Virtus, che a Cremona incassa un poker pesantissimo. I grigiorossi non vanno per il sottile, nonostante una prima mezz’ora in cui i pugliesi tengono botta. Prima arriva il vantaggio di Claiton, poi il raddoppio di Deli prima dell’intervallo. Nel secondo tempo si scatena Palombi, che firma una doppietta per il definitivo 4-0 dei lombardi. Niente da fare per la squadra di Trocini, che vede sfumare il terzo turno contro l’Hellas Verona.

Domenica prossima, oltre al Monopoli, sarà il turno del Lecce. I giallorossi cominceranno l’avventura in Coppa Italia contro la Salernitana, reduce dalla vittoria sul Catanzaro. È anche il momento della Coppa Italia di Serie C e Serie D. In terza serie, dopo il successo sulla Paganese, il Bari affronterà l’Avellino. Ancora non definita la location, che potrebbe essere anche il San Nicola in caso di inversione di campo. Il Bisceglie, invece, andrà a Potenza per affrontare il Picerno. Tra i dilettanti spicca il match tra Nardò e Casarano, mentre Brindisi-Foggia si giocherà mercoledì 21 agosto.