lecce

Al via della stagione manca davvero poco, le rose delle formazioni ai nastri di partenza di tutte le categorie dalla A ai campionati dilettantistici sono ormai quasi al completo ma il calciomercato non è ancora finito ed i colpi continuano ad arrivare.

Dopo una lunga fase di stallo ed alcune incompiute, una su tutte quella legata a Burak Ylmaz è arrivato il momento del Lecce. Nel giro di poche ore il ds salentino Mauro Meluso ha portato in giallorosso il terzino ex Palermo Andrea Rispoli e l’esterno offensivo ex Cagliari Diego Farias. Due puntelli che alzano notevolmente il livello dell’organico a disposizione di Fabio Liverani che attende però ancora un altro regalo, magari quell’attaccante di fama internazionale inseguito per tutta la sessione di mercato.

Da due attaccanti di peso, Ebagua e Fella ripartono invece Bisceglie e Monopoli in serie C. L’arrivo in neroazzurrostellato dell’esperto nigeriano ex Torino e Bari e quello in biancoverde dell’ex Cavese aggiungono peso ai rispettivi reparti offensivi. Per il Bisceglie, gli arrivi oltre a quello di Ebagua,  di Hristov dalla Fiorentina a centrocampo, di Casadei dal Gozzano in porta, del mediano belga Reno Wiltmos dal Carpi e del difensore senegalese Diallo dall’Avellino rappresentano un vero e proprio salto di qualità ed il definitivo recupero del gap con le rivali nella corsa salvezza dovuto alla tardiva riammissione nella terza serie nazionale. In serie D, in attesa delle prime mosse dell’Audace Cerignola sempre sulle tracce del centrocampista della Triestina Tommaso Coletti, è il Foggia a far rumore prendendo dal Taranto l’esterno offensivo Cosimo Salatino e dal Lanusei l’attaccante francese Kadi. Si muove con forza anche il Nardò che ha ufficializzato gli arrivi dell’attaccante Alessandro Avvantaggiato, del centrocampista Luigi Secco e del centrocampista Giacomo Mengoli, i primi due provenienti dai settori giovanili di Lecce e Monopoli mentre il terzo reduce dall’esperienza in D con il Gela.

In Eccellenza infine tutti gli occhi sono puntati sul Barletta. Dopo la nascita della nuova società si attendono le prime mosse del club biancorosso a partire dalla scelta dell’allenatore. I nomi in lizza sono quelli di Massimo Pizzulli e Claudio De Luca senza dimenticare Massimo Gallo, Gino Zinfollino e Giuseppe Scaringella. La scelta dovrebbe arrivare nelle prossime ore, dopodichè sarà la volta del parco calciatori che sarà allestito per permettere ai biancorossi di recitare un ruolo da protagonisti.