conte

È nato il nuovo Governo giallo-rosso, a partire da una riconferma: è il pugliese Giuseppe Conte a rivestire, ancora una volta, la carica di Presidente del Consiglio dei ministri.

Ed è stato proprio il Premier ad annunciare, tra conferme e volti nuovi, la sua squadra. Ventuno i ministri (dieci sono del M5S, 9 del Pd, uno di Liberi e Uguali e un tecnico). Per un Governo, che a partire dal suo condottiero, può contare su uomini del Sud. Il premier, originario di Volturara Appula (paese del Foggiano) ha infatti scelto, il biscegliese Francesco Boccia, quale Ministro agli Affari Regionali. Mentre è di Ceglie Messapica, Teresa Bellanova, neo Ministro delle Politiche Agricole. Entra nella squadra di Governo anche il potentino, Roberto Speranza, quale Ministro della Salute. Sempre dalla Basilicata arriva il nuovo Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Per il rilancio del Sud, al posto di Barbara Lezzi, arriva l’economista palermitano, Giuseppe Provenzano. A completare l’esecutivo, tra gli altri, Luigi Di Maio agli Esteri, Roberto Gualtieri ministro dell’Economia, Alfonso Bonafede confermato alla Giustizia, mentre Stefano Patuanelli è Ministro allo Sviluppo economico.

Domani è fissato alle 10, il Giuramento in Quirinale, della nuova squadra di governo, nata dall’intesa tra Pd e M5S.

“Dedicheremo le nostre migliori energie- ha esordito il Premier Giuseppe Conte-a rendere l’Italia migliore nell’interesse dei cittadini”.

E a commentare soddisfatto la nascita del nuovo Governo giallo-rosso, è stato il Presidente della Regione: “Auguri al Premier Giuseppe Conte e a tutti i nuovi Ministri del suo Governo- ha dichiarato su Facebook, Emiliano- Auguri speciali ai tre pugliesi Conte, Boccia e Bellanova che fanno parte del nuovo Governo”.