A Barletta,presso la Parrocchia Santa Maria della Vittoria, la festa in onore di Maria Santissima del Pozzo. Nel Giorno della Vergine tanta la gente accorsa per omaggiarla tra canti e orazioni. In serata la Solenne Celebrazione Eucaristica, e a seguire la  processione per numerose vie del centro cittadino, per l’occasione bardate a festa.

 

Un’amore, verso la Madonna del Pozzo, che trae origine da quanto accaduto ad un sacerdote di Capurso. Era il 1705 quando Don Domenico Tansella, gravemente malato e al punto di salutare la vita terrena, una notte fa un sogno in cui è la Vergine Maria ad indicargli un luogo, ovvero la Contrada Piscino, e a chiedergli al comtempo di individuare il pozzo lì presente e berne l’acqua. Il sacerdote l’indomani riferisce il suo sogno a 3  amici che, prontamente attinta l’acqua. gliela diedero a bere. Il pastore di anime guarì miracolosamente. A quel punto l’uomo decise di recarsi con gli amici al pozzo dove, chinatosi per guardare l’acqua, vi vide l’effige della Madonna. Quel pozzo oggi è meta di pellegrinaggi.

Nasce così la devozione verso la Madonna del Pozzo, espressione di fede, e di amore della Mamma verso i figli suoi peccatori.

E la Patrona di Capurso omaggiata per tutto l’antico quartiere Sette Rue di Barletta, tra preghiere ma anche momenti di festa e divertimento.

Una festa, quella in onore di Maria Santissima del Pozzo, che ha rinnovato l’eterno amore della Civitas Mariae verso la Mamma del Pane.