È online il nuovo portale del Programma Operativo Regionale della Puglia. Ora sarà più facile consultare le opportunità di finanziamento. Infatti il sito internet por.regione.puglia.it – del tutto rinnovato – è pensato per migliorare la conoscenza delle opportunità offerte dalla Regione Puglia attraverso i fondi dell’Unione Europea – dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – in modo più semplice.

L’architettura dell’informazione, i contenuti e il design del portale sono stati revisionati con il principale obiettivo di rendere la ricerca e la consultazione di bandi e avvisi pubblici più immediata e accessibile a tutti.
Nel nuovo portale le opportunità di finanziamento sono presentate attraverso schede sintetiche, corredate di aggiornamenti e documenti, che permettono di comprendere immediatamente in cosa consistono, a chi sono dirette e come partecipare.
È, inoltre, possibile ricercare tra le opportunità quella più adatta ai propri interessi attraverso diverse modalità di filtraggio, per tipologia di utente, esigenza, tema, stato di attivazione e modalità di erogazione del finanziamento.
Il Comune, l’associazione, ente di formazione, ecclesiastico, pubblico, l’impresa, le singole persone, gli istituti scolastici e il mondo dell’università avranno a disposizione, infatti, le informazioni essenziali dei bandi, le domande più frequenti, ma anche numeri e contatti mail per contattare direttamente i responsabili degli uffici regionali.
La gestione tecnica del nuovo portale por.regione.puglia.it è di competenza di Indra Italia SpA, sotto la supervisione di InnovaPuglia SpA.
A rinnovarsi è anche la comunicazione social. È stato lanciato l’hashtag #opportunitàpuglia, che racconterà le novità del programma e gli appuntamenti anche sui social network.
Chi vorrà conoscere meglio le opportunità di finanziamento del POR 2014-2020 potrà, inoltre, avere maggiori informazioni nel corso della Fiera del Levante, che si svolgerà a Bari fino al 22 settembre presso il Padiglione Regione Puglia, dove è stato istallato anche uno schermo touch screen per visualizzare subito le opportunità a disposizione.
Ma le novità su bandi e finanziamenti sono disponibili su tutti i vostri computer e su smartphone inserendo solo pochi dati, sarà possibile registrarsi e consultare le opportunità che fanno per voi.
Le risorse complessive già erogate dalla Regione, per 8 mila 812 operazioni, sono di circa un milione di euro. Restano ancora 7 milioni di risorse complessive da poter utilizzare fino al termine del 2020.