Rimpasto di giunta, in bilico la nomina di Nicola Salvemini. Quella che a metà della scorsa settimana sembrava una certezza ora non lo è più. La nomina di Nicola Salvemini ad assessore alle politiche sociali del Comune di Barletta in luogo di Anna Maria Lacerenza resta una possibilità concreta. Tuttavia, è al centro delle riflessioni e delle discussioni interne alla coalizione del Buon Governo guidata dal sindaco Cosimo Cannito.

Le prime avvisaglie sul fatto che la nomina di Salvemini non fosse poi così certa sono arrivate già lo scorso sabato. Allora con un comunicato stampa firmato dal consigliere comunale Ruggiero Marzocca la lista di riferimento della Lacerenza e di Salvemini, Barletta Attiva, ha confermato la propria fiducia all’attuale assessore. Ne ha evidenziato gli importanti risultati ottenuti, uno fra tutti l’approvazione del Piano Sociale di Zona 2018-2020.

Il comunicato andrebbe ad avvalorare l’idea secondo la quale nonostante Salvemini fosse stato candidato nella lista Barletta Attiva alle scorse amministrative non sia ora espressione della stessa bensì dei consiglieri del gruppo misto Massimo Spinazzola e Vincenzo Laforgia. Proprio questo aspetto avrebbe sollevato la discussione all’interno di una coalizione del Buon Governo nella quale gli equilibri sono nuovamente in via definizione.

Tutt’altro che scontata appare, contrariamente a quanto sembrava nelle scorse settimane, la formazione di un nuovo gruppo consiliare facente capo a Fratelli d’Italia. Il passaggio di Stella Mele al fianco dei consiglieri di Noi con Barletta Riccardo Memeo e Gigi Antonucci è al momento congelato ed anzi la stessa Forza Barletta starebbe richiedendo rappresentanza in giunta bloccando, per ora, la nomina di Salvemini.

La situazione è dunque ancora tutta da definire e l’unico avvicendamento resta al momento quello tra il dimissionario o se preferite dimissionato Michele Ciniero, e Graziana Carbone che nel ha rilevato la delega alla cultura.

Il servizio di TrNews.