parità di genere nello sport

Si sono ritrovati a Bari da Spagna, Portogallo e Turchia per promuovere la parità di genere nello sport. Merito del seminario internazionale organizzato presso l’aula magna del liceo scientifico “Gaetano Salvemini”, sul progetto EPIC Basketball.

Nel corso dell’iniziativa, organizzata dall’Associazione sportiva Margherita Sport e Vita, sono stati presentati i risultati del progetto avviato a gennaio scorso. Progetto finanziato dall’agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura dell’unione europea nell’ambito del programma Erasmus+ Sport. L’evento si è svolto alla presenza dei partner dell’iniziativa provenienti da tre paesi del bacino del Mediterraneo.

Un’occasione unica per confrontarsi sul miglioramento delle buone pratiche per il contrasto alle diseguaglianze di genere. Questo soprattutto nello sport, con la partecipazione, fra gli altri, dell’associazione Assist, con la presidente Luisa Rizzitelli e la project manager Alice Bruni. Un’associazione che in prima fila per il Fondo di sostegno alla maternità delle atlete di recente istituzione.

Presenti il presidente Coni Puglia Angelo Giliberto, la presidente Fip Puglia Margaret Gonnella, l’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli Inoltre c’erano il docente Francesco Fischetti della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bari e il dirigente scolastico dell’istituto Tina Gesmundo. Presenti anche gli studenti delle classi quarta e quinta del liceo scientifico-sportivo.

L’incontro di Bari ha rappresentato anche la possibilità per ricambiare la squisita ospitalità offerta alle delegazioni pugliesi in occasione delle iniziative già organizzati a Mirandela e Pedrenguer, comune spagnolo capofila dell’iniziativa. Quest’ultimo appuntamento in particolare ha coinvolto lo scorso febbraio otto cestiste delle classi 2000 e 2001, nella doppia veste di giocatrici e di istruttrici-ambasciatrici della pallacanestro femminile presso le coetanee di Spagna e Portogallo.

Il servizio di TrNews.