centro destra fitto

Ci sarebbe l’accordo, a livello nazionale, nella coalizione di centrodestra anche per le regionali in Puglia. Il candidato presidente dovrebbe essere indicato da Fratelli d’Italia. Anche per questo l’appuntamento di lunedì prossimo a Bari, alle 15,30 alla Fiera del Levante, con la leader nazionale del partito, Giorgia Meloni, assume un significato particolare. Perché quella dovrebbe essere l’occasione per ufficializzare il nome del candidato presidente alla Regione Puglia.

Il papabile è l’europarlamentare Raffaele Fitto che avrebbe dato la sua disponibilità a cimentarsi nella competizione elettorale, proprio a Giorgia Meloni. Ma sino a lunedì prossimo la situazione resta fluida, perché se a livello nazionale l’accordo è stato trovato, bisognerà vedere quali effetti avrà quella decisione a livello territoriale.

Con la Lega che in Puglia da settimane reclama di poter indicare il candidato presidente, facendo valere il risultato elettorale delle ultime elezioni europee. Ma, con ogni probabilità, anche i leghisti pugliesi dovranno adeguarsi alle decisioni dei leader nazionale e tra questi il loro segretario, Matteo Salvini. Se il centro destra sembra vicina a svelare il nome del candidato presidente, bisognerà aspettare il mese di gennaio per conoscere quello del centro sinistra.

La coalizione celebrerà le primarie il 12 del prossimo mese con quattro candidati: Michele Emiliano, Fabiano Amati, Elena Gentila e Leo Palmisano. Il mese di gennaio è stato scelto anche dal Movimento Cinque Stelle per le proprie primarie (queste online) utili a scegliere il candidato presidente per le prossimo regionali. I motori, insomma, si stanno scaldano.

Il servizio di TrNews.