BASILICA MUSEALE BIBLIOTECA

La realizzazione di una biblioteca e di un percorso museale per rendere fruibili ai cittadini e turisti i “tesori” custoditi nella basilica, una serie di spazi destinati ad ospitare laboratori, ridar nuova vita e far risplendere gli affreschi.

Sono solo alcuni degli interventi di restauro e riqualificazione pensati per valorizzare gli ambienti del complesso monumentale della basilica del Santo Sepolcro di Barletta. Il progetto denominato “Crocevia 2.0” che verrà candidato all’avviso pubblico regionale che seleziona gli “interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale appartenente ad enti ecclesiastici” , è stato presentato nel corso di un incontro svoltosi nell’Archivio-Biblioteca “Mons. Nicola Monterisi”.

La Basilica del Santo Sepolcro di Barletta ha rivestito da sempre un ruolo cardine dal punto di vista storico e culturale.

E ad entrare nel merito degli interventi pensati per valorizzare la Basilica del Santo Sepolcro, è stata l‘architetto Federica Franciolapilla, che ha redatto il progetto definitivo