barletta installazione

Saranno attivati, probabilmente da maggio, i sette varchi, a Barletta, con l’installazione di videocamere predisposte al controllo degli accessi (attraverso la lettura automatica delle targhe delle auto) nelle zone a traffico limitato, individuate nel centro storico.

Sono stati consegnati oggi i lavori per la realizzazione del sistema che andrà a regolamentare le ztl, con l’ingresso consentito solo ai veicoli autorizzati. Su tutti i residenti e le persone diversamente abili. Ma anche quanti, per varie necessità, ne potranno fare formalmente richiesta al Comune, ottenendo così un pass di accesso giornaliero.    

I lavori, partiti oggi, dureranno circa 70 giorni. Poi decorerranno i 30 giorni di prova e sperimentali. Subito dopo i varchi saranno attivi.

Per l’amministrazione comunale di Barletta, questo è un grande risultato ottenuto, conseguito dopo tanti anni di lavoro. Per una misura pensata nell’ottica di avere un centro storico più vivibile e libero da smog.

I sette varchi saranno attivati in via nazareth, via municipio, corso garibaldi, via d’asburgo, via marina, via muro san cataldo e vico cambio. Sanzioni previste per i trasgressori.

L’interdizione al traffico delle autovetture e motocicli nella zona della cattedrale è prevista h24. Per le altre zone i varchi saranno attivi dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì; dalle 12 alle 24 il sabato; tutto il giorno i festivi.