bari di giovanni cornacchini

Un’era geologica fa il Bari di Giovanni Cornacchini perdeva nel derby contro la Virtus Francavilla e, di fatto, sanciva la fine dell’esperienza del tecnico marchigiano sulla panchina dei biancorossi.

Un girone dopo il Bari di Vincenzo Vivarini attende la Virtus Francavilla rinnovata in parte anche nella rosa a disposizione e con l’ambizione di poter recuperare i 6 punti di svantaggio dalla capolista Reggina. Se non è una gara spartiacque quella di domani al San Nicola, ha qualcosa di molto simile: perché battere i messapici (che però appena dieci giorni hanno sgambettato la Reggina e fatto un favore ai biancorossi) chiuderebbe definitivamente il cerchio della rivoluzione voluta dal presidente De Laurentis dopo quella sconfitta di fine settembre.

Non sarà avversario agevole la Virtus a sua volta ad un passo dalla zona play off, in serie positiva da quattro gare e, di fatto, ancora imbattuta in questo girone di ritorno. Si è rivelato invece un lampo il successo sul Rende, nel recupero della prima giornata del girone di ritorno, da parte del Bisceglie che, dopo tre sconfitte di fila, prova a ritrovare la strada dei tre punti contro quell’Avellino già battuto nella gara d’andata.

La strada per evitare i play out è ancora molto lunga per i nerazzurostellati, alla ricerca di una continuità nei risultati mai registrata in questa stagione. Il Monopoli da trasferta, invece, potrebbe puntare al tris di successi lontano dal Veneziani nel posticipo di giornata lunedì sera contro il Catania.

Per la squadra di Scienz consolidare il piazzamento play off non è in discussione, più difficile invece è ritrovare un entusiasmo che stenta ad accendersi nonostante il quarto posto in classifica.