salento alla capitanata

Dal Salento alla Capitanata per portare segni concreti di speranza a chi ne ha più bisogno. Sono stati dodici i progetti vincitori di “Orizzonti solidali 2019”. Si tratta di un fondo messo a disposizione dalla Fondazione Megamark Onlus di Trani – in collaborazione con i supermercati DOK, A&O, Famila e Iperfamila – di oltre 260 mila euro per sviluppare in Puglia progetti in ambito sociale, culturale, ambientale e di assistenza sanitaria. Ieri sera, sul palco del teatro Team di Bari, sono state presentate tutte le associazioni vincitrici, per la speciale serata di beneficienza, giunta alla sua ottava edizione.

Dai progetti riservati alla tutela dei beni immobili delle nostre città – come nel caso della ristrutturazione del casello ferroviario di Tuglie, del progetto “Luigi ti amo” di Barletta, dell’area giochi donata all’oratorio di Palo del Colle – fino alla tutela dei più deboli – con i progetti riservati a San Donaci per le persone affette da disturbi psichiatrici, a Taranto per i bimbi diversamente abili, a Foggia con una stanza multisensoriale per i più piccini e a Bari con il l’inserimento lavorativo dei diversabili.

Sempre nel capoluogo è nata l’idea di un’applicazione per smartphone destinata agli adolescenti, affinché trovino un valido sostegno psicologico alla loro crescita.

Sono stati finanziati progetti volti alla legalità come quello a Lecce per una biblioteca destinata proprio ai testi dedicati alla materia e a Cerignola, dove diversi giovani saranno sottratti al dramma del caporalato, grazie a dei tirocini formativi per apprendere le pratiche del lavoro agricolo su terreni confiscati alla mafia. In ultimo anche progetti sanitari come quelli portati avanti a Bisceglie all’interno del centro “Il buon samaritano” – dove i pazienti meno fortunati, incontrano medici volontari – a cui è stato donato un nuovo impianto di climatizzazione e a Bari dove dei medici, a bordo di un camper, visiteranno le detenute che, normalmente, non si sottopongono a visite di controllo per la prevenzione dei tumori.

Le donazioni raccolte nella serata di ieri saranno interamente devolute alla nona edizione del bando ‘Orizzonti solidali’: ricordiamo che dal 2012, anno della prima edizione del concorso, ad oggi la Onlus ha permesso di realizzare 86 iniziative per un totale di oltre 1,5 milioni di euro destinati al territorio pugliese.

TrNews