repubblica conte mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Premier Giuseppe Conte saranno a Bari il 23 febbraio prossimo per partecipare alla messa officiata dal Papa a conclusione dell’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo, frontiera di pace”, promosso dalla CEI, al quale parteciperanno i vescovi cattolici di 20 Paesi che si affacciano sul “Mare Nostrum”.

Il summit dei vescovi si aprirà nel pomeriggio del 19 febbraio nel Castello Svevo e si concluderà domenica 23 febbraio, quando alle 10.45 Papa Bergoglio celebrerà la Messa su un palco che sarà allestito in piazza Libertà, davanti al Comune.

Per l’occasione la città di Bari sarà completamente blindata: è stato stabilito, infatti, durante precisi piani di sicurezza in Prefettura il divieto di transito per auto e pedoni nelle zone rosse, in particolar modo su Corso Vittorio Emanuele e all’interno della città vecchia a ridosso della Basilica.

Nel Capoluogo sono attesi oltre 40mila fedeli e saranno previste corse speciali per treni e bus.

Per fronteggiare il grande afflusso è stato elaborato anche un piano sanitario speciale che ha riservato all’interno del Policlinico oltre 60 posti letto in vari reparti e l’ausilio, su strada, di 20 ambulanze, 50 squadre a piedi di soccorso e 3 posti medici avanzati.