CATANIA BARI PICERNO

Un passo importante che compensa il pareggio nel derby di Monopoli. Il Bari batte il Picerno e si riporta a -6 dalla Reggina, stoppata invece a Catania sullo 0-0. Vince, nell’anticipo, proprio il Monopoli, adesso terzo in classifica davanti alla Ternana, ko in casa da una Virtus Francavilla nuovamente in versione ammazzagrandi. Delude solo il Bisceglie in una domenica positiva per il poker pugliese in Serie C.

La domenica rilancia le ambizioni di un Bari che non molla la presa sul primato. Il 3-0 sul Picerno permette ai biancorossi di rosicchiare due punti alla vetta: 60 a 54 nel duello con la Reggina. Il gran gol di Laribi sblocca il match con i lucani, poi il raddoppio di Antenucci e il sigillo di Scavone completano la giornata al “San Nicola”.

Alle spalle di Vivarini c’è Scienza. Il Monopoli sbanca anche Teramo, un campo sul quale finora aveva vinto solo la Reggina. Perentorio 3-0 dei biancoverdi in Abruzzo: accade tutto nel primo tempo, con Fella e Tazzer che firmano i primi due gol in nemmeno un quarto d’ora, poi il tris di Mercadante prima dell’intervallo. Terzo posto a 51 punti, tre in più rispetto alla Ternana: umbri sorpresi in casa dalla Virtus Francavilla, che dopo Reggio Calabria sbanca un altro campo d’alta classifica. I biancocelesti sbancano il “Liberati” con il rigore di Vazquez nel primo tempo e con il raddoppio di Marino nella ripresa. Uomini di Trocini che agganciano la zona playoff a quota 34 punti.

Unica delusione di giornata è il Bisceglie, che perde in casa il delicatissimo scontro salvezza contro una Sicula Leonzio in stato di grazia. I siciliani, dopo il pareggio sul campo della Ternana e il poker rifilato al Potenza, vincono al “Ventura” con il gol di Lescano a 10 minuti dalla fine. Aggancio riuscito proprio ai danni dei nerazzurro-stellati, fermi a 19 punti con la zona salvezza sempre più distante.