3 marzo controlli

Il prossimo 3 marzo, otto presidi ospedalieri, in sette città pugliesi, apriranno le porte per ospitare la campagna di controlli gratuiti organizzata da ‘Nonno Ascoltami!

Udito Italia Onlus’. Un’intera giornata dedicata alla prevenzione dei deficit uditivi, in occasione della Giornata mondiale dell’udito dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità). È l’iniziativa Ospedali aperti – Controlla il tuo udito, realizzata in collaborazione con gli specialisti dei reparti Otorinolaringoiatria delle strutture ospedaliere aderenti.

Screening uditivi, senza prenotazione, e specialisti a disposizione per mantenere in salute l’udito e per prevenire un disturbo che, in Italia, colpisce sette milioni di persone, ovvero il 12,1% della popolazione. I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati questa mattina presso la Presidenza della Regione Puglia a Bari da Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’Agenzia regionale strategica per la Salute e il Sociale, Francesca Bottalico assessore al Welfare del Comune di Bari e Valentina Faricelli, presidente di Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus.

Nella scorsa edizione la Puglia è stata la regione italiana che ha fatto molte più visite controllando nelle piazze un gran numero di cittadini. Su un totale complessivo di 5047 cittadini italiani visitati durante la scorsa edizione, ben 883 erano pugliesi, cioè il 17,50% del totale, la percentuale più alta. La giornata di prevenzione del 3 marzo nasce proprio in occasione del World Hearing Day che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, celebra in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo disturbo trascurato, facile invece da affrontare e individuare”.