AMBULATORIO POPOLARE

L’ambulatorio popolare di Barletta rilancia le proprie attività e lo fa in una sede rinnovata e più funzionale. Avviato nell’ottobre 2018 con la volontà di sostenere le persone più deboli della comunità senza alcuna distinzione di nazionalità l’ambulatorio popolare riparte da piazza del Plebiscito con uno spirito ancor più propositivo.

La nuova collocazione più centrale ed accessibile rispetto a quella di via D’Abundo è stata possibile grazie alla gentile concessione di Emanuele Prezioso imprenditore ormai in pensione  ma da sempre rispettoso delle istanze dei più deboli.

Le rinnovate attività mutualistiche dell’ambulatorio popolare partiranno nel segno di una figura cardine del sostegno ai più deboli, quella di Giuseppe Divittorio. La nuova sede è intitolata poprio al cerignolano padre fondatore della CGIL.

Altra dedica particolare e significativa è quella della sala assemblee intitolata ad Addolorata Sardella e Lucia Corposanto che il 12 settembre 1943 portarono in salvo l’unico sopravvissuto dell’eccidio nazista di Barletta.