premio nicola

E’ stato prorogato al 15 marzo prossimo, il termine ultimo del bando di partecipazione alla dodicesima edizione del Premio letterario nazionale Nicola Zingarelli di Cerignola, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale del nostro Paese.

Rispetto alla precedenze scadenza (era fissata per il 29 febbraio), l’organizzazione del premio, diretta da Antonio Daddario, ha deciso di prolungare la possibilità non solo per gli scrittori, ma anche poeti e fumettisti, di presentare le proprie opere in concorso.

Si tratta di una novità, rispetto alle undici edizioni del Premio letterario Nicola Zingarelli, così come tra le novità della dodicesima edizione c’è proprio quella della categoria riservata al fumetto.

Nel solco della tradizione di questo appuntamento cresciuto con il passare degli anni e diventato punto di riferimento per scrittori e poeti, viaggiano invece le sezioni dedicate alla narrativa (edita e inedita) e poesia. La macchina organizzativa del premio Zingarelli è già al lavoro anche per la serata di gala (quella in cui vengono assegnati i riconoscimenti) che verrà anticipata da un convegno aperto alle scuole della città.

Anche in questa edizione sarà centrale il tema della scrittura e la sua divulgazione tra le giovani generazioni, nel ricordo di un cerignolano illustre come Nicola Zingarelli, autore del celebrare vocabolario della lingua italiana.