Il campo sta emettendo continuamente lo stesso verdetto: sul più bello, l’Audace Cerignola si scioglie.

Eppure, stando alle qualità viste durante la stagione e alla determinazione in tanti match complicati, la vetta del girone H di Serie D può, deve essere alla portata. Serve qualcosa in più, serve eliminare quella punta di relax che gli ofantini si concedono senza alcun permesso: la differenza tra il primo posto del Bitonto e la quarta piazza dei gialloblù non risiede tanto nei 6 punti di distacco, quanto nelle flessioni della squadra dopo i grandi scossoni.

Lo slancio che l’Audace ha preso sotto la guida di Feola è palese, tanto da ripresentarsi con veemenza tra i primissimi piazzamenti della classifica. È arrivata anche la prova di forza contro la capolista Bitonto, che fa il paio con il 2-2 di Taranto poi tramutato in vittoria a tavolino per il caso-Kosnic. A tratti, nonostante la sconfitta, si sono visti segnali positivi anche nella sconfitta di Foggia, preventivabile nonostante il Cerignola ci arrivasse meglio.

Ciò che sta pesando dalle parti del “Monterisi” è un black-out troppo frequente nella testa dei giocatori: i due punti persi nel finale contro il Gravina, il pareggio in casa del Grumentum e soprattutto, ultima in ordine cronologico, la sconfitta in casa della Gelbison con il primo tempo interamente regalato agli avversari aumentano i rimpianti in ottica primato: almeno 5 punti persi, se non addirittura 7, in 3 partite che stanno segnando un solco con la promozione diretta in Serie C.

L’andamento di ogni settimana, però, dimostra che nulla è ancora perduto. Il Cerignola è riuscito a recuperare uno svantaggio importante al Bitonto, che in questo momento è in crisi e ha il Foggia alle calcagna. Con il Sorrento di mezzo, anche l’Audace può dire la sua fino al termine del campionato, sfruttando i passi falsi delle rivali e gli scontri diretti di fine stagione.

Un’occasione importante potrà essere proprio Foggia-Bitonto, che si giocherà allo “Zaccheria” poche settimane dopo il termine dell’emergenza Coronavirus. Anche in questo periodo di stop dei campionati, la squadra di Feola non deve distogliere l’attenzione dall’obiettivo. Nelle scorse ore, il club ha pubblicato un video motivazionale per tenere altissima la guardia in un ambiente che, dopo il caos della scorsa estate, non ha intenzione di abbandonare la battaglia per la Serie C.