numero di nuovi casi

“In Puglia il numero di nuovi casi è da qualche giorno costante”: lo ha scritto su twitter l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, consulente della task force della Regione Puglia, rilanciando il tweet con cui ieri sera il governatore Michele Emiliano spiegava che “Per tre giorni di seguito i casi positivi di Covid sono aumentati sempre intorno alla stessa cifra. La maggioranza dei pugliesi che si è chiusa in casa, sta dando una risposta all’incremento del virus. Dobbiamo continuare cosi'”.

Al momento, infatti, sono 31 le persone contagiate dal Coronavirus ricoverate nelle terapie intensive pugliesi, e 173 quelle assistite nei reparti di Malattie infettive e Pneumologia. Nel complesso i casi di Covid-19 in Puglia sono 478, quindi significa che poco meno del 50% dei pazienti necessità di un ricovero. Anche in Puglia si conferma, quindi, il dato epidemiologico: la task force regionale, infatti, ha costruito il piano ospedaliero per affrontare l’emergenza Coronavirus ipotizzando uno scenario che vede la metà dei contagiati bisognosi di assistenza ospedaliera, con un 10-15% costretto a ricorrere alla terapia intensiva. La rete ospedaliera pugliese è stata smontata e rimontata in pochi giorni per essere pronta ad assistere gli oltre mille pazienti che si stima saranno contagiati dal virus, e che avranno bisogno di un ricovero.

Risulta in difficoltà, invece, l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie: il nosocomio cittadino, infatti, ha terminato il numero di posti letto disponibili nel reparto di Rianimazione. Gli otto posti previsti per la Terapia intensiva sono occupati e due pazienti trasportati con urgenza sono stati sistemati temporaneamente in sala operatoria con i ventilatori. Una situazione al limite anche per il personale sanitario che comincia ad evidenziare l’esigenza di un ulteriore aiuto, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale che vengono tenuti per un gran numero di ore.

All’ospedale “Perinei” di Altamura 15 unità del personale sanitario e tre pazienti sono risultati positivi al Coronavirus. Lo comunica il consigliere regionale Enzo Colonna. Il contagio sarebbe partito dal pronto soccorso: tutto il personale contagiato è già stato messo in quarantena e gli ambienti sono stati sanificati.

Ci sono, invece, 32 ricoverati al Policlinico Riuniti per Coronavirus, di cui 8 foggiani”.