incremento

L’incremento è leggermente minore rispetto a ieri, giornata nella quale si è toccato il maggiore aumento giornaliero di contagiati in Puglia, ma i 94 casi in più di positività al Covid-19 registrati nella nostra Regione sabato 21 marzo rappresentano comunque un numero considerevole cui vanno aggiunti tre nuovi decessi.

I pazienti attualmente positivi al coronavirus in Puglia secondo quanto comunicato dal capo dipartimento nazionale della protezione civile Angelo Borrelli sono dunque 642 per un totale di 675 compresi i 4 guariti e i 29 deceduti. Proprio il numero dei deceduti ha subito un incremento rispetto a ieri quando se ne contavano 26.

Entrando nel dettaglio, il maggiore incremento si è registrato in provincia di Bari con 29 nuovi casi. Il barese resta la zona più colpita della regione con 194 pazienti positivi al covid-19. Ventisette sono invece i nuovi casi in provincia di Foggia per un totale di 190 postivi. La terza provincia più colpita è quella di Lecce con 103 casi (15 in più rispetto a ieri), mentre 94 sono i positivi nel birindisino con un incremento di 10 pazienti rispetto a venerdì. Due sono i nuovi casi registrati sia in provicia di Taranto che nella BAT per un totale di 35 positivi nella zona ionica e 32 nel territorio di Barletta-Andria-Trani.

Da registrare nel pomeriggio anche le dicharazioni del direttore della task force pugliese di contrasto al covid-19 Pierluigi Lopalco. Secondo l’epidemiologo dell’Università di Pisa la crescita dei casi in Puglia è decisamente rallentata rispetto a quelle che erano le previsioni. Lopalco però non si sbilancia su quelli che potranno essere i dati futuri e spiega che il rallenamento dei contagi è il frutto di un combinato tra i provvedimenti governativi e il lavoro svolto dai dipartimenti di igiene e prevenzione sui singoli territori per circoscrivere immediatamente ogni cluster, prima che possa innescarsi un focolaio.