avrebbe voluto piazzare

Avrebbe voluto piazzare la merce rubata ai negozi di generi alimentari dove gli scaffali si svuotano anche per l’emergenza coronavirus.

Progetto criminoso, quello di un 50enne barlettano, con precedente per reati contro il patrimonio, sventato dai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Barletta. L’uomo è stato fermato nell’ambito dei controlli che le forze dell’ordine stanno svolgendo quotidianamente sul territorio per far rispettare le restrizioni del Governo sul contenimento del contagio da covid 19.

Al 50enne i militari delle Fiamme Gialle non hanno chiesto solo il modulo di autocertificazione per giustificare lo spostamento, ma hanno voluto controllare la provenienza della merce trasportata sul furgone. I controlli incrociati con le banche dati hanno permesso di accertare che i 250 prosciutti di varie pezzature confezionati sottovuoto, erano frutto di una rapina ad un autotrasportatore compiuta nel dicembre dello scorso anno.

Un secondo controllo, nel deposito della società facente capo al 50enne, ha permesso di ritrovare oltre 2300 bottiglie di prosecco, grappa e vino e altri 600 insaccati anche questi frutto di rapine ad autotrasportatori. La merce sequestrata per un valore commerciale superiore ai diecimila euro, è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre il 50enne è stato denunciato per il reato di ricettazione.