ANZIANO

Un anziano 85enne è stato aggredito con schiaffi, pugni e calci da un medico di base all’esterno del suo studio.

È accaduto ieri, intorno alle 18.30 a Calimera nel leccese.

L’aggressione, filmata da un passante, è partita dopo che l’anziano era andato dal medico per chiedere spiegazioni su una ricetta per un accertamento diagnostico che non sarebbe stata accettata. Quando l’anziano ha insistito chiedendo spiegazioni, il medico lo ha aggredito fino a farlo cadere per terra e poi ha continuato a colpirlo con calci e pugni.

Vano il tentativo di una donna di fermare il medico mentre l’anziano era a terra. La vittima ha riportato un trauma oculare e ha rifiutato il ricovero in ospedale. Soccorso e medicato dai sanitari del 118 è stato riaccompagnato a casa. “Ho preso contatto personalmente con la famiglia e assicurato alla vittima il massimo sostegno della Regione Puglia e della Asl di Lecce, non solo per l’assistenza nelle cure, ma anche dal punto di vista legale, perché saremo al suo fianco nell’azione penale contro l’aggressore” – ha scritto in una nota il presidente Michele Emiliano.

I Carabinieri intervenuti fanno sapere che si procederà d’ufficio nei confronti del responsabile per lesioni aggravate. Il video, girato da un passante, in cui si vede il medico colpire l’anziano è stato acquisito e messo agli atti.

“Quanto è accaduto è semplicemente vergognoso, tanto più perché il collega indossa il camice bianco, nel pieno esercizio della sua funzione di pubblico servizio”. Ha commentato il presidente dell’ordine dei medici della provincia di Lecce, Donato De Giorgi.

“C’è poco da dire – afferma De Giorgi – è un episodio vergognoso perché accade in un momento particolarmente delicato e cruciale del rapporto tra medico e paziente. Un ‘offesa per quanti quel camice lo stanno onorando in questi giorni con la vita. Un gesto lontano anni luce dai nostri valori professionali ed etici”. “Abbiamo subito avviato le procedure – conclude – per l’apertura di un iter disciplinare”.