covid-19

Il dato dei positivi registrati in sole 24 ore torna a superare le 100 unità ma, se rapportato al numero record di tamponi effettuati resta in linea con la lieve descrescita dei giorni scorsi.

E’ quanto emerge dal bollettino epidemiologico del 6 aprile sulla diffusione del coronavirus in Puglia. Con i 127 nuovi casi di positività al covid-19 odierni salgono a 2.444 i pazienti che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia di cui 2115 attualmente positivi, 134 guariti e 195 deceduti.

Gli ultimi due dati segnano un deciso incremento: i guariti sono ben 21 in più rispetto al 5 aprile mentre i nuovi deceduti sono 13: 6 in provincia di Bari, 4 in provincia di Foggia, 2 nella provincia Bat ed 1 in provincia di Taranto.

Tra i pazienti attualmente positivi, va registrata la forte discesa dei ricoverati in terapia intensiva che calano da 159 a 97. 625 sono sono i ricoverati con sintomi e 1393 i quarantenati.
Analizzando il dato provinciale balza agli occhi il giorno più nero della provincia BAT.

Ad incidere sul +39 pazienti positivi fatti registare quest’oggi c’è il dato della RSA San Giuseppe di Canosa di Puglia struttura nella quale sono stati riscontrati 37 casi di positività tra operatori sanitari e pazienti.

Con il forte incremento odierno sale a 177 il numero totale dei casi nella provincia di Barletta-Andria-Trani da inizio epidemia. Quello della BAT non è però il dato più alto di giornata. Il maggior numero di casi odierno si è riscontrato in provincia di Foggia dove sono 41 i pazienti positivi al covid-19 emersi nelle ultime 24 ore per un dato globale di 605 pazienti, il più alto della Regione se rapportato alla popolazione. Dato numericamente più elevato resta invece quello della provincia di Bari zona nella quale sono 17 i nuovi pazienti del 6 aprile per un totale di 807. Numeri contenuti nelle province di Lecce e Brindisi.

Dieci sono i nuovi casi nel Salento per un numero complessivo di 378, mentre undici sono quelli della zona messapica che sale a 257 positivi. Il dato numericamente più basso delle ultime 24 ore è stato registrato nel tarantino: solo 8 i nuovi casi per un totale di 190.
ll bollettino del 6 aprile ha fatto segnare il numero maggiore di tamponi fin qui realizzati: ben 1979 per un totale di 22.059 test effettuati da inizio epidemia.