La deposizione di una corona, in memoria dei caduti, il dono di alcuni coniglietti di cioccolato all’Oratorio del Redentore al quartiere Libertà di Bari e, questa sera, le note de “Il silenzio” si diffonderanno al Policlinico grazie alle pattuglie che ringrazieranno così il personale sanitario e tutti i caduti di questi drammatici giorni.

È così che la Polizia di Stato – e il questore di Bari, Giuseppe Bisogno – festeggia il 168 anniversario dalla sua fondazione, in maniera sobria, in conseguenza all’attuale scenario epidemiologico. In questo particolare periodo storico, limitare la cerimonia al solo ricordo dei caduti è una scelta convinta: “Desideriamo ricordare i caduti della Polizia e di tutte le altre Forze dell’Ordine ma anche della sanità e dell’intera società civile, perché ognuna di queste realtà è colpita da lutti causati dalla diffusione del contagio da Covid-19”, ha scritto il Questore in una nota.

“Questo è il momento in cui tutti cerchiamo di renderci utili alla causa comune: tra questi, i nostri pensionati dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato che, quotidianamente, forniscono con il volontariato il loro contributo. Una per tutte, l’iniziativa dell’Associazionedi Monopoli che nei prossimi giorni, donerà 300 euro per contribuire al sostentamento di cittadini in difficoltà”.

In questi giorni di festività, inoltre, nelle province sia Bari che Bat saranno intensificati i controlli del territorio per tutelare la cittadinanza, sia per garantire il rispetto della normativa, ma anche per prevenire e contrastare eventuali azioni da parte della criminalità organizzata. Saranno impiegati, per questo, anche droni messi a disposizione dal Reparto Volo.