covid-19

Ulteriore leggero calo dei casi di contagio al Covid 19 in Puglia. Settantasei (su 949 tamponi effettuati) sono i positivi registrati nella giornata di Pasquetta, come comunicato dal Dipartimento salute della Regione Puglia.

Oltre la metà dei nuovi casi di infezione, per la precisione 41, sono stati rilevati in provincia di Bari che fa registrare 962 casi positivi dall’inizio dell’epidemia. Anche in provincia di Brindisi torna a salire il numero dei contagiati con i 21 del giorno di Pasquetta che fanno arrivare a 379 i casi totali.

Dato che, quasi certamente, non tiene conto dei 102 casi positivi al coronavirus, quasi tutti asintomatici, registrato all’interno di una residenza sanitaria per anziani di Brindisi, “Il Focolare”. Si tratta di 59 ospiti della struttura e 43 operatori, mentre si attende l’esito di altri nove tamponi.

La Asl di Brindisi sta approntando, in via preventiva un piano di evacuazione per il ricovero, da attuare solo qualora la sintomaticità dell’infezione dovesse peggiorare. Situazioni più contenute, invece, nelle altre province: in quella della Bat sono cinque i nuovi casi di positività (301 quelli totali), 6 in provincia di Lecce (che arriva a quota 424 positivi al Covid 19), quattro in quella di Taranto (e qui sono 225 i contagiati). Le buone notizie, invece, arrivano dalla provincia di Foggia che non fa registrare nessun nuovo contagio, anche se resta il secondo territorio regionale per numero complessivo di positivi al Covid 19 (ne sono registrati dall’inizio dell’epidemia 737).

Anche nel giorno di Pasquetta, come in quello di Pasqua, sono sette i decessi: due in provincia di Foggia e uno a testa in tutte le altre cinque province pugliesi. Complessivamente i pazienti morti sono 267 numero leggermente inferiore a quello dei guariti arrivati a 286.

Cala la pressione negli ospedali, le persone ricoverate sono 671, in continua riduzione da ormai una settimana; aumentano invece i pugliesi in isolamento domiciliare, 1.183. In Puglia, con i nuovi casi di contagio, si è sfondata la soglia delle 3000 persone positive al Covid 19: sono complessivamente 3.065 a fronte dei 31.922 test effettuati da quanto è cominciata l’epidemia di coronavirus.

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.