tremila

Tremila persone controllate, 2500 autocertificazioni acquisite, 339 sanzioni.

Sono questi i numeri del Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia che hanno effettuato controlli tra pasqua e pasquetta in tutto il territorio con l’obiettivo di dissuadere eventuali pranzi e cene da amici e parenti o eventuali gite fuori porta. È stato di due persone a bordo di una piccola barca a remi nelle acque di Margherita di Savoia: si trattava di un 28enne e un 24enne di Trinitapoli che hanno cercato anche di fuggire gettandosi in acqua e che erano già stati sanzionati, nei giorni scorsi, dai militari.

A San Severo, invece, un 24enne del luogo, mentre circolava a bordo di un motorino sprovvisto di assicurazione, non si è fermato all’alt tentando la fuga. Per questo è stato sanzionato. A Cerignola un pregiudicato 50enne è stato arrestato per evasione dai domiciliari perché sorpreso fuori dalla sua abitazione a parlare con un’altra persona.

Nella stessa città è stato arrestato anche un marocchino 46enne per detenzione illecita di stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale: con altre due persone (poi fuggite nelle campagne) era a bordo di un’auto che – all’alt dei carabinieri – si è dato alla fuga, scatenando un pericoloso inseguimento. Durante la corsa i fuggitivi hanno lanciato dal finestrino un involucro con circa 20 grammi di marijuana. A Rodi Garganico, in ultimo, quattro persone sono state protagoniste di una rissa avvenuta per futili motivi: per questo sono stati deferiti in stato di libertà.

Ai controlli hanno partecipato anche gli agenti della Polizia Locale di Foggia che hanno arrestato un 40enne che risultava ricercato. Tutti sono stati anche sanzionati per aver violato le disposizioni anti Covid-19.