Stagione balneare, le linee guida del professor Lopalco - TELEREGIONE
Connetti con il social

BARI

Stagione balneare, le linee guida del professor Lopalco

Un percorso condiviso da seguire per arrivare allo svolgimento della stagione balneare in totale sicurezza.

Un percorso condiviso da seguire per arrivare allo svolgimento della stagione balneare in totale sicurezza.

E’ quanto emerso da un incontro in videoconferenza tra i rappresentanti dei balneari l’assessore regionale al turismo Loredana Capone e il capo della task force epidemiologica della Regione Puglia Pierluigi Lopalco. Proprio da Lopalco sono arrivate quelle che potrebbero essere le linee guida condivise, basate su norme di sicurezza come l’uso delle maschierine e dei guanti, il controllo della temperatura dei dipendenti, la sanificazione quotidiana delle strutture, il posizionamento degli ombrelloni a 3 metri di distanza ed un tetto massimo di ingressi negli stabilimenti.

Entro i primi giorni di maggio, i rappresentanti dei balneari presenteranno una bozza comune per la prossima stagione estiva, il documento sarà poi analizzato dalla task force regionale per arrivare a stabilire delle linee guida. L’obiettivo è essere pronti ad inizio giugno per far partire la stagione.

A margine della videoconferenza Lopalco ha ammesso che sarà difficile bloccare la circolazione delle persone ma dovremo avere una riapertura controllata consapevoli che anche quando vedremo un numero di contagi pari a zero questo non vorrà dire che il virus sia scomparso.

“In uno stabilimento balneare o in un albergo, un ristorante, o in una qualsiasi altra attività commerciale -ha affermato Lopalco – la sicurezza dovrà scaturire da un’azione comune, siamo quindi già da adesso al lavoro per tracciare un percorso per minimizzare il rischio di contagio sia per gli operatori che per i cittadini”. “Distanziamento, procedure e tecnologie – ha concluso il capo della task force epidemiologica pugliese- saranno certamente i capisaldi da cui emergeranno le linee guida da seguire per la ripresa”.

 

PUGLIA – Canale 14
BASILICATA – Canale 13

Segui il tg in diretta da casa alle ore
14.30 – 19.30 – 22.30

Altre Notizie - BARI