milioni di euro

Due milioni di euro per i floricoltori e un milione destinato agli allevatori che hanno subito riduzioni nei conferimenti del proprio latte ai caseifici.

Sono i due provvedimenti approvati ieri dalla Giunta regionale pugliese per sostenere i due settori produttivi colpiti dall’emergenza coronavirus. “Abbiamo approvato in Giunta due delibere per costituire” i fondi “in attesa che trovino piena attuazione i provvedimenti nazionali ed europei che possano dare iniezioni di liquidità alle nostre imprese”, spiega il governatore Michele Emiliano.

“La Regione Puglia – prosegue – ha recepito le indicazioni emerse nelle tante occasioni di confronto con associazioni e tecnici decidendo di sostenere direttamente questi due cruciali settori”. “L’istituzione dei due fondi – conclude Emiliano – ci consente di intervenire con misure ad hoc per sostenere le due filiere e sopperire alle gravi perdite subite degli operatori”.

Sono infatti almeno 200 milioni di euro le perdite per i vivaisti: “piante e fiori che nessuno comprerà, proprio nel periodo di fioritura durante il quale, di solito, si realizza quasi il 75% del fatturato.

Commesse bloccate e circa il 90% del prodotto andrà distrutto”. Queste le parole del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli che ha depositato una interrogazione urgente nei giorni scorsi proprio per richiedere interventi e fondi per garantire la sopravvivenza delle aziende. “I nostri Uffici – fa sapere il direttore del dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone – provvederanno a definire le regole applicative in maniera conforme alle regole di utilizzo dei Fondi di Sviluppo e Coesione e della normativa sugli aiuti di Stato. Naturalmente il tutto sarà svolto nell’ottica della massima semplificazione”.