Il centenario del Foggia nel calcio sospeso - TELEREGIONE
Connetti con il social

SERIE D

Il centenario del Foggia nel calcio sospeso

Cento anni di storia del calcio, buon compleanno Foggia. Era il 12 maggio 1920 quando nacque lo Sporting Club Foggia.

Cento anni di storia del calcio, buon compleanno Foggia. Era il 12 maggio 1920 quando nacque lo Sporting Club Foggia.

La compagine rossonera ha vissuto i periodi migliori della sua storia negli anni 60 in serie A e soprattutto nella prima metà degli anni 90, quando guidata dal tecnico Zeman disputò tre positive stagioni in massima serie sfiorando la qualificazione in Coppa UEFA, riscuotendo risonanza mediatica a livello europeo per aver espresso un calcio inedito, rapido e votato all’attacco. Non sono mancati gli anni bui, le retrocessioni, i fallimenti. 19 lunghi anni in Lega Pro fino al ritorno in serie B quel 23 aprile del 2017. Due anni più tardi un altro fallimento e la ripartenza dai dilettanti.

Storie senza tempo, personaggi indiscussi e tifoserie sono al centro di una storia centenaria. In occasione dell’anniversario il Comitato “Rossoneri per Sempre” ha inaugurato una targa ricordo in via Galliani, lì dove un secolo fa, i primi dirigenti del Foggia iniziavano a pianificare la nascita del calcio rossonero. “Qui ebbe inizio una lunga storia d’amore” si legge. Una contemporaneità difficile, che impone ora più che mai sobrietà e rispetto anche per le difficoltà sociali causate dall’emergenza Covid-19. Nel tardo pomeriggio un flashmob animerà la città, dallo stadio Pino Zaccheria risuonerà l’inno “Cuore rossonero”. Il club ha invitato tutti i tifosi a munirsi di maglie, sciarpe e bandiere e a cantare tutti insieme dai propri balconi.

Ieri intanto sono stati presentati il logo ufficiale e la maglia celebrativa. Si tratta di un restyling dell’originale logo, con i colori della città e le tre fiammelle,  avvolto da una fascia dorata. Sulla maglia invece sono stati reinseriti anche i laccetti bianchi e sul retro, alla base del colletto, la scritta ‘Foggia 12 maggio 1920’.

PUGLIA – Canale 14
BASILICATA – Canale 13

Segui il tg in diretta da casa alle ore
14.30 – 19.30 – 22.30

Altre Notizie - SERIE D