cerimonia

Una cerimonia sobria ma non per questo meno significativa. La deposizione di due corone d’alloro al monumento dedicato ai caduti in guerra ha caratterizzato la 74ma festa della Repubblica nella città di Barletta.

La deposizione delle corona ha preceduto l’incontro in Prefettura di tutti i sindaci della provincia di Barletta-Andria-Trani. Alla loro presenza il Prefetto Maurizio Valiante ha letto il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avviando una riflessione sui molteplici significati di questo 2 giugno 2020.

A riflettere sul valore del 2 giugno è stato anche il sindaco di Barletta Cosimo Cannito il quale ha evidenziato in una nota come i valori di libertà e democrazia al centro della festa della Repubblica rappresentino le fondamenta delle nostre istituzioni e siano il simbolo di un Paese capace di rialzarsi dalla dittatura fascista.

“Settantaquattro anni dopo – ha affermato Cannito- quegli stessi valori ci hanno consentito di affrontare la crisi peggiore che si sia verificata dal dopoguerra a oggi. Un’epidemia che ha scatenato, insieme all’emergenza sanitaria, anche quella economica e sociale del paese, cui è stato possibile far fronte grazie al senso di responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini».

“Auguro a tutti – ha concluso il sindaco – una buona Festa della Repubblica, che sia una occasione di riflessione sulla nostra storia ma anche sul presente, sulla responsabilità civile che deve guidare le scelte della vita quotidiana di ciascuno di noi per il bene comune”.